Facebook   Twitter   You Tube   Instagram   Vimeo

Corsi e Workshop

dal 9 gennaio 2019
Corso concorso base di fotografia.


Il corso, tenuto da Federico Neri, Qualified Italian Photographer, si svolgerà in nove incontri serali (due diurni) di due ore ciascuno presso lo studio in Pietrasanta, via del Marzocco 114.

Gli incontri si terranno alle 21,00, le uscite pratiche si svolgeranno durante i weekend, in date da concordarsi di comune accordo tra i partecipanti.

Il corso è rivolto ai principianti non sono quindi richieste conoscenze in materia, è necessaria per le lezioni pratiche una fotocamera possibilmente digitale ed ancor meglio se di tipo reflex o mirrorless.

Dedicheremo un intero incontro ai più conosciuti software di postproduzione, processo diventato ormai fondamentale per ottenere immagini con un perfetto impatto visivo ed emozionale.

Il programma sarà completato da due uscite sul campo per mettere in pratica la teoria e risolvere eventuali dubbi con seguente revisione in aula delle immagini postprodotte dai partecipanti.

L’ASSOLUTA NOVITÀ DEL 2019 È CHE NEL CORSO È INCLUSO UN CONCORSO FOTOGRAFICO: DURANTE LE REVISIONI DELLE IMMAGINI SIA I PARTECIPANTI CHE IL DOCENTE VOTERANNO LE FOTO REALIZZATE DURANTE LE USCITE PRATICHE DA CUI SCATURIRÀ UNA CLASSIFICA.
SARÀ POI ASSEGNATO UN “COMPITO A CASA” CHE NELL’ULTIMO INCONTRO VERRÀ ESAMINATO CON LO STESSO CRITERIO DI GIUDIZIO ED INFINE SARÀ DECRETATO UN SOLO VINCITORE CHE SI AGGIUDICHERÀ LA PARTECIPAZIONE GRATUITA AD UN MIO WORKSHOP DI UN GIORNO!

Il programma del corso è il seguente:

1. La fotocamera: analogica e digitale, differenze tra i vari tipi e il loro funzionamento, gli obiettivi, le pellicole ed i sensori nei vari formati, nozioni tecniche basilari.
2. Lo scatto: l′esposizione, il tempo di posa (scatto) ed il diaframma, la messa a fuoco, la profondità di campo, l′uso e la differenza tra le varie ottiche.
3. La composizione: i principi di base, il contrasto e l′equilibrio. Accenni di fotografia di paesaggio, reportage, macro, ritratto.
4. Adobe Photoshop, Camera Raw, tecniche di base per iniziare ad usarli. Portrait Professional tecniche di base per migliorare i ritratti.
5. Prima uscita di gruppo.
6. Visualizzazione delle immagini e nozioni base di postproduzione e correzione degli errori.
7. Seconda uscita di gruppo.
8. Visualizzazione delle immagini e nozioni base di postproduzione e correzione degli errori.
9. Visualizzazione delle immagini e nozioni base di postproduzione, correzione degli errori, conclusione del corso e consegna premio ed attestati di partecipazione.

Il programma può subire variazioni causa meteo avverso od impegni inderogabili dell’insegnante, comunque sempre di comune accordo con i partecipanti.
Il corso si terrà con un numero minimo di 6 partecipanti, massimo 12; nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo gli acconti saranno restituiti.

Quota di iscrizione Euro 195,00